HOME PAGE
  Chi siamo
  Curricula Vitae
  Seminari e Convegni
  I Corsi
  Corsi di base
  Scuola adulti
  Scuola età evolutiva
  Formazione permanente
  Testi di studio
  Archivio Focus
  Contatti
 
 
I Corsi
Scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica infantile

La Scuola è una struttura chiusa di durata quadriennale cui possono accedere, previo esame selettivo, un numero massimo di 16 allievi cui si richiede, fra l’altro, di avere iniziato o di essere in procinto di iniziare la propria analisi personale. La Scuola è aperta a Psicologi e Psichiatri e Neuropsichiatri infantili che abbiano già frequentato con profitto per un congruo numero di anni i Corsi di base pluriennali attinenti alla psicoterapia psicoanalitica infantile.
La Scuola ha luogo nel periodo ottobre-aprile con cadenza settimanale per un totale di 25 incontri per ogni anno di frequenza. Si tiene il lunedì dalle ore 11:30 alle 15:30 ed è strutturata secondo i seguenti momenti formativi:

A) Gruppo di supervisione: ogni settimana gli allievi riuniti in gruppo presentano a turno ad un supervisore del Centro un proprio caso clinico in trattamento. Durata del gruppo: dalle ore 11:30 alle ore 12:45.

B) Gruppo di studio sulla teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva: in tale gruppo vengono approfonditi mediante lo studio di testi e mediante l’esemplificazione clinica prodotta dal conduttore del gruppo specifici problemi attinenti alla tecnica psicoanalitica relativa al trattamento di pazienti in età evolutiva. Durata del gruppo: dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

C) Gruppo di osservazione del neonato (primo anno): viene supervisionata l’osservazione del rapporto genitori-bambino condotta da ogni allievo della Scuola per l’intera durata del primo anno di frequenza. La supervisione è accompagnata dallo studio della letteratura psicoanalitica relativa alle tappe di sviluppo del bambino normale. L’ allievo attraverso l’osservazione diretta avrà modo di verificare concretamente l’importanza delle relazioni precoci del neonato con la sua famiglia e di meglio comprendere anche le cause e il significato della patologia del bambino.
Nel secondo anno della Scuola, a completamento dell’osservazione compiuta, ogni allievo viene guidato da un supervisore del Centro alla stesura di un “Profilo” del bambino osservato, secondo il protocollo redatto da Anna Freud. Il Profilo consente di ottenere una valutazione dello sviluppo in corso del bambino osservato nei termini dei punti di vista metapsicologici della teoria psicoanalitica. Nel corso del 3° e 4° anno della Scuola questo gruppo è dedicato all’approfondimento teorico-pratico dei fondamentali concetti tecnici della psicoanalisi infantile. Durata del gruppo: dalle ore 14:00 alle ore 15:30.

D) È prevista la supervisione personale individuale per ciascun allievo a cadenza settimanale per tutta la durata del Corso: la supervisione è tenuta da un supervisore del Centro e riguarda i casi clinici seguiti in trattamento psicoterapeutico dall'allievo.


Torna in alto
« Torna alla pagina dei corsi
 
       

 

© 2009 Centro Studi Ariosto, via Ariosto 6 - 20145 Milano | P.Iva 05946860151 Disclaimer